IN FARMACIA PER I BAMBINI, GRAZIE A VOI ABBIAMO FATTO VOLARE IN ALTO LA SOLIDARIETÀ!

L’INIZIATIVA NAZIONALE DELLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DI RACCOLTA DI FARMACI E PRODOTTI BABYCARE, HA PERMESSO DI AIUTARE IN ITALIA 43.000 BAMBINI IN POVERTA’ SANITARIA.

NONOSTANTE L’EMERGENZA ECONOMICA E SOCIALE AGGRAVATA DALLA PANDEMIA COVID-19, GRAZIE ALL’IMPEGNO DEI FARMACISTI DI TUTTA ITALIA E ALLA GENEROSITÀ DEI LORO CLIENTI, SONO STATI RACCOLTI OLTRE 266.000 PRODOTTI PEDIATRICI PER 800 CASE FAMIGLIA E ENTI BENEFICIARI

 

 

GUARDA QUI IL VIDEO CON I RISULTATI

 

La nona edizione di In farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus insieme al Network KPMG, tenutasi dal 15 al 20 novembre (Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), si è conclusa con grande successo.

Per una settimana, in 2.154 farmacie su tutto il territorio nazionale e con donazioni in natura di Aziende amiche, sono stati raccolti oltre 266.900 farmaci prodotti baby-care per  43.000 bambini in povertà sanitaria in Italia all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. I prodotti raccolti sono stati destinati ai beneficiari diretti in 803 Enti tra Case famiglia, comunità per minori e mamma bambino, empori solidali ed Enti che aiutano le famiglie in difficoltà. Un risultato molto importante raggiunto grazie al prezioso aiuto di oltre 4.300 volontari della Fondazione e farmacisti; i principali protagonisti della raccolta.

 

IN FARMACIA PER I BAMBINI SI RIVELA SEMPRE PIU’ IMPORTANTE!

All’emergenza sanitaria Covid-19 è seguita anche quella economica e sociale. Secondo i dati Istat, in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000 (+209.000 rispetto a.p.). «Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da Case famiglia, Comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli», afferma Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: «Anche la nona edizione della nostra iniziativa si è rivelata un grande successo, grazie al prezioso supporto di tutti i farmacisti, volontari e Aziende amiche della Fondazione: tutti insieme, possiamo davvero contribuire al raggiungimento di uno dei più importanti tra gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Salute per tutti e per tutte le età, SDG3»

 

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI UNA GRANDE SQUADRA AL SERVIZIO DEI BAMBINI

Ancora una volta, al fianco della Fondazione Francesca Rava, le Aziende amiche KPMG, Chiesi, Danone Nutricia Società Benefit, VIM, Gruppo EcoEridania, EG STADA Group, Farmaka, Mylan – a Viatris Company, IBSA Farmaceutici, BNP ParibasNeoapotek, Silc Trudi Baby-Care, DB RowaPharmathek e TH.KHOL. Hanno partecipato anche le Farmacie Comunali, tra cui quelle rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia ComunaleHanno supportato l’iniziativa anche Fondazione Cariparma e Fondazione Manodori.  

Grazie al Gruppo Armando Testa per la creatività della campagna di sensibilizzazione. Si ringrazia per il volontariato aziendale, le donazioni in natura o la partecipazione all’iniziativa: Aeronautica Militare, Amazon, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale del Fante e Comitato Patronesse fed. Vicenza, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Aurobindo Pharma Italia, BAYER, BNP Paribas Cardif, BNP Paribas Asset Management, Findomestic, Chef in Camicia, Chiesi, Clear Channel, Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, Cosmofarma, Danone Nutricia, Dentons Europe Studio Legale Tributario, Dentsu, Diva lnternational, DLA Piper, Farmaka, Gima, Glovo Italia, Google Italia, Helan, I Provenzali – Gruppo Mirato, lpsen, KPMG, Laboratoires Bailleul, Lierac Laboratoire Native, Marina Militare, Medtronic, NTC, Mylan – A Viatris Company, Park Associati, Pharmagram, Rotolito, Schneider Electric, Scuola Militare Teuliè, Silc-Trudi Babycare, Simmons & Simmons, Sintex. Students For Humanity (Univ. Bocconi}, TH.Khol, Zeca. Si ringrazia Damiano Marinelli di Farmamico per il supporto.

 

TUTTI INSIEME PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO SALUTE PER TUTTI E DI TUTTE LE ETÀ – SDG GOAL 3 DELL’AGENDA 2030 E CON IL PROGETTO NAZIONALE NINNA HO

Nelle farmacie aderenti è stato distribuito un pieghevole sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicato  alla divulgazione dei contenuti dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, in particolare, dell’Obiettivo 3: Salute per tutti e per tutte le età. Come tutti i 17 obiettivi, anche il SD Goal 3 si articola in traguardi, che vanno dall’accesso a vaccini, ai farmaci e alle cure mediche per tutti, alla protezione delle mamme e dei loro bambini. Tra i diritti dei bambini sarà ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal Network KPMG in Italia. La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).

 

POVERTA SANITARIA MINORILE 

In Italia 1 bambino su 8 vive in povertà (dati Istat). “In Farmacia per i bambini” è ancora più importante per portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà.

Secondo la ricerca della Fondazione Francesca Rava in collaborazione con IRS presso gli enti beneficiari di In farmacia per i bambini, la raccolta copre il 50% dei loro bisogni farmaceutici e di prodotti baby-care annui. Le somme risparmiate vengono utilizzate nel 67% dei casi per l’acquisto di beni di prima necessità (cibo, materiale scolastico etc.) e il 22% in assistenza medica.

 

Condividi