Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus: 20 anni in Italia, 65 nel mondo

La Fondazione Francesca Rava, nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. 
Rappresenta in Italia N.P.H. Nuestros Pequeños Hermanos (I Nostri Piccoli Fratelli), che dal 1954 salva e da un futuro nelle sue Case, scuole e ospedali in nove paesi dell’America Latina, ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno. Rappresenta, inoltre, la Fondazione St. Luc di Haiti.

In Italia sostiene su tutto il territorio nazionale case famiglia e comunità mamma-bambino con progetti sanitari ed educativi; insieme a KPMG lotta contro l’abbandono neonatale con ”ninna ho”; ha ricostruito 8 scuole nel Centro Italia colpito dal terremoto.
Nell’emergenza Covid-19 ha supportato con attrezzature e invio di volontari sanitari, 22 ospedali in 17 città, in 7 Regioni, anche allestendo percorsi di nascita sicuri nei reparti Maternità; con il programma Sos Spesa ha distribuito generi alimentari, presidi dpi, devices per homeschooling a 22.000 persone, tra case famiglia e famiglie in difficoltà.

L’impegno in Haiti. In Haiti ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 bambino su 4 non va a scuola. L’ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico in Haiti, realizzato e sostenuto dalla Fondazione, assiste 80.000 bambini l’anno e la formazione del personale, tutto haitiano, avviene grazie a gemellaggi con ospedali italiani d’eccellenza. In questo momento il Saint Damien sta affrontando anche l’emergenza Covid-19.

Scopri il nostro lavoro e come aiutare su www.fondazionefrancescarava.org