Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus: 20 anni in Italia, 65 nel mondo

La Fondazione Francesca Rava, nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Rappresenta in Italia N.P.H. Nuestros Pequeños Hermanos (I Nostri Piccoli Fratelli), che dal 1954 salva e da un futuro nelle sue Case, scuole e ospedali in nove paesi dell’America Latina, ai bambini orfani, abbandonati o in disperato bisogno. Rappresenta, inoltre, la Fondazione St. Luc di Haiti.
La Fondazione Francesca Rava lavora ogni giorno per cambiare la vita di migliaia di bambini con progetti di aiuto immediato e di empowerment, contribuendo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (UNSDG).

In Italia è in prima linea su tutto il territorio nazionale con progetti concreti, in risposta alla povertà sanitaria ed educativa che colpisce i minori più fragili. Con “In farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria, aiuta ogni anno 40.000 bambini; insieme a KPMG lotta contro l’abbandono neonatale con ”ninna ho”; ha ricostruito 8 scuole per i bambini colpiti dal terremoto in Centro Italia; educa i giovani e le aziende ai valori del volontariato.
Nell’emergenza Covid-19 ha supportato 30 ospedali in 11 Regioni con invio di volontari e attrezzature e aiutato 50.000 persone con SOS Spesa – La Spesa per chi ha bisogno.

In Haiti ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 bambino su 4 non va a scuola. L’ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico in Haiti, realizzato e sostenuto dalla Fondazione, assiste 80.000 bambini l’anno; 16.000 bambini ricevono istruzione e un pasto caldo nelle 36 scuole di strada St. Luc, negli slums e nelle province più remote del Paese; centinaia di bambini disabili ricevono fisioterapia ed attività educative nei centri di riabilitazione realizzati dalla Fondazione.
L’ospedale Saint Damien e l’ospedale Saint Luc sono centri di riferimento sia per la lotta al Covid che dei soccorsi per il terremoto del 2021.

Scopri il nostro lavoro e come aiutare su www.fondazionefrancescarava.org