In Farmacia per i Bambini a Cosmofarma Exhibition 2023

Cosmofarma Exhibition è diventato un appuntamento fisso per noi, ormai da 11 anni.

Grazie a tutte le aziende e a tutti i farmacisti che sono venuti a trovarci al nostro stand. Qualcuno di voi è al nostro fianco da anni per In Farmacia per i Bambini, ma abbiamo avuto la possibilità di raccontare la nostra iniziativa a tantissime persone nuove e questo per noi è importantissimo!

Un grazie speciale anche a Cosmofarma Exhibition che ogni anno ci ospita e ci consente di partecipare alla Fiera con qualche novità.

Quest’anno abbiamo potuto organizzare, grazie anche al contributo non condizionante di Alfasigma S.p.a., un incontro accreditato ECM dedicato ai farmacisti sul tema “L’impatto del cambiamento ambientale sulla salute dei minori. Strumenti digitali e attività sul territorio” al quale hanno partecipato anche Roberto Tobia Segretario Nazionale Federfarma, Carolina Carosio Presidente nazionale Fenagifar e Malva Moncalvo, farmacista e responsabile scientifico di Helan.

È intervenuto al panel anche Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla salute.

Un’altra novità di quest’anno è stata il “Premio Farmacista Solidale”, istituito da Cosmofarma in collaborazione con Fondazione Francesca Rava, che è stato consegnato a Giacomo Operti, in rappresentanza di Fenagifar.

Lo scopo del Premio, perfettamente in linea con la filosofia “One Planet, One Health”, è quello di mettere al centro l’azione dei farmacisti impegnati a fronteggiare le patologie accentuate dal cambiamento climatico: stress, problemi respiratori, dermatologici, immunitari e molto altro.

Giacomo ci ha presentato il progetto Farmambiente, al quale potranno aderire gratuitamente tutte le farmacie italiane, nato con l’obiettivo di assegnare al farmacista un ruolo fondamentale nella transizione ecologica, nella sensibilizzazione e nell’educazione ambientale sul territorio.

Condividi