24 settembre, ore 14, povertà sanitaria e farmaceutica minorile in Lombardia, prima e dopo l’emergenza Covid19. Come affrontare l’autunno?

 

Milano, giovedì 24 settembre 2020
Dalle 14.00 alle 17.00
Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi, 22, Sala Pirelli

 

La partecipazione sarà in aula con posti limitati e in modalità webinar. Il Convegno sarà accreditato FAD per i farmacisti della regione Lombardia e potrà essere
visualizzato successivamente.

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE

Alla luce della pandemia Covid-19 che ha colpito il paese, la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus intende fornire degli spunti di riflessione sullo stato attuale di povertà sanitaria e farmaceutica minorile in Lombardia. Punto di partenza saranno i principali risultati della ricerca e di un’analisi specifica sulla situazione post Covid, realizzata dalla Fondazione, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale, in merito all’Iniziativa “In Farmacia per i Bambini”, che dal 2013 aiuta i minori in povertà sanitaria in Italia, tramite la raccolta e la distribuzione di farmaci pediatrici e prodotti baby care.

Il grave stato di emergenza sanitaria di questi mesi ha notevolmente incrementato il bisogno delle fasce più fragili della popolazione, colpite ora anche economicamente.

Orario 14.00 – 17.00

• La Fondazione Francesca Rava e l’iniziativa “In Farmacia per i Bambini” – Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava, Domenico Fumagalli, KPMG.

• Bambini e Covid-19. Prof. Massimo Galli, Responsabile Malattie Infettive 3 presso l’Ospedale Luigi Sacco Milano, Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico Ospedale Sacco e Ospedale Buzzi Milano, Vania Giacomet, Professoressa di Pediatria Responsabile Unità Operativa di Infettivologia pediatrica Ospedale L. Sacco, Milano.

• Numeri e bisogni sanitari e farmaceutici dei bambini, a partire da un inquadramento della povertà minorile in Italia, nelle comunità minorili e in Lombardia durante e dopo il lockdown – Emanuela Ambreck, Responsabile Progetti Medici della Fondazione Francesca Rava, Elisabetta Strada, Responsabile Progetti Italia della Fondazione Francesca Rava, grazie anche al supporto di un gruppo di studenti dell’Università di Barcellona ESADE.

• Focus sulla situazione lombarda post Covid-19. Come creare consapevolezza sulla povertà sanitaria minorile in Lombardia? Come contrastarla, con l’aiuto dei farmacisti attivando la responsabilità sociale di tutti? Donatella di Paolo, giornalista, introduce e modera.

Intervengono:
Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia; Liviana Marelli, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza; On. Andrea Mandelli, Presidente FOFI; Laura Lancella, Società Italiana di Pediatria (SIP); Don Paolo Steffano, APS La Rotonda di Baranzate di Bollate; Mirella Silvani, Presidente Lombardia Ordine Nazionale Assistenti Sociali

• Voce alle Istituzioni – Assessorato Politiche Sociali Abitative e Disabilità, Regione Lombardia.

• Conclusione lavori – a cura di Fondazione Francesca Rava.

Con la partecipazione di Martina Colombari, madrina e volontaria della Fondazione, testimonial di “In Farmacia per i Bambini”.

*invitato

Condividi