LA SALUTE DEI MINORI NELL’EMERGENZA COVID-19: “SALUTE MENTALE DEGLI ADOLESCENTI NELLA PANDEMIA” CON OPERATORI SANITARI ED ISTITUZIONI

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, nell’ambito dell’iniziativa nazionale In Farmacia per i Bambini, presenta un ciclo di webinar che, da giugno a ottobre, affronteranno con esperti di settore il tema della salute dei minori alla luce della pandemia.

L’obiettivo di questi webinar è di creare consapevolezza sulle fragilità e patologie nate nell’emergenza Covid-19 e far emergere riflessioni e proposte di soluzioni e intervento, tenendo presente, oggi più che mai, la figura centrale del farmacista, punto di riferimento del territorio per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini di tutte le età.

Il ciclo di webinar della Fondazione Francesca Rava, patrocinati da FOFI e Federfarma, si apre in giugno con un tema di grande attualità: la salute mentale degli adolescenti. L’isolamento, il distanziamento sociale, la didattica a distanza (DAD), l’ansia e l’incertezza legata anche alla paura per la malattia dei genitori, hanno creato una vera e propria escalation di disagi psicologici, psichiatrici e nuove fragilità.

La Sessione sulla salute mentale degli adolescenti si è aperta il 9  giugno con la Lectio Magistralis di Massimo Recalcati, moderata da Ilaria Iacoviello di SkyTG24 e introdotta da Mariavittoria Rava.

 11 giugno, ore 10

“Salute mentale degli adolescenti: intercettare, prevenire e prendersi cura nell’emergenza Covid-19.”

 

Tra gli esperti di settore in collegamento: Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Michele Pellegrini Calace, Tesoriere Federfarma Nazionale e Presidente Federfarma BAT, Antonella Costantino, Direttore di Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria dell’Infanzia e adolescenza Policlinico di Milano, Andrea Panìco, Psicologo, Psicoterapeuta e Presidente di Telemaco di Jonas Milano, Maria Carla Gatto, Presidente Tribunale per i minorenni di Milano e Lisa Di Berardino, Vice Questore della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano.
Con il supporto non condizionato di Solgar. Diretta Facebook sul profilo @federfarmaItalia.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a news@nph-italia.org

 

SESSIONE FORMATIVA ECM DEDICATA AI FARMACISTI, 11 GIUGNO, ORE 12.30

Il Webinar si conclude con una Sessione Formativa ECM dedicata ai farmacistiche si svolgerà l’11 giugno dalle ore 12.30 alle 14, moderata da Elena Vecchioni, farmacista e referente In Farmacia per i Bambini a Verona e Provincia. Obiettivo è fornire una preparazione di base per un migliore ascolto e orientamento ai servizi sul territorio per le famiglie che si rivolgono in primis al farmacista.

Tra gli autorevoli relatori: Clara Mottinelli, Presidente di Federfarma Brescia e componente del Consiglio di Presidenza di Federfarma Nazionale,  Alessandro Albizzati, Direttore Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Giada Caudullo, Psicologa clinica. Vice Presidente & Direttrice board scientifico-didattico Solgar Italia Multinutrient S.p.A. , Giovanni ScapagniniMD, PhD , Professore ordinario di Nutrizione clinica Università degli Studi del Molise e Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica (SINut) ed Emanuela Ambreck, coordinatrice dei progetti medici della Fondazione Francesca Rava e di In Farmacia per i bambini.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a info@mapyformazione.it

 

I NUMERI SULLA SALUTE MENTALE DEI MINORI ERANO ALLARMANTI GIÀ PRIMA DELLA PANDEMIA

Non esistono, attualmente, rilevazioni ufficiali a livello nazionale post-pandemia ma i segnali provenienti dagli esperti sono molto preoccupanti: suicidi, atti di autolesionismo, ansia sociale, disturbi alimentari e del sonno sono aumentati in maniera esponenziale. Secondo i dati della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia (SIMPIA), già prima della pandemia, 200 bambini e ragazzi su 1.000, avevano un disturbo neuropsichico, ovvero 1.890.000 minorenni, 5 su 1.000 venivano ricoverati per un disturbo neurologico o psichiatrico.

Numerosi ospedali lanciano l’allarme: Il Bambin Gesù di Roma dichiara 28% in più di casi di anoressia tra i 12 e i 14 anni e 25% in più di tentativi di suicidio e di autolesionismo. In un campione di 5 ospedali in Lombardia è raddoppiato il numero di accessi in Pronto Soccorso e richieste di ricovero per atti autolesivi e tentativi di suicidio da gennaio 2010 a gennaio 2021. L’Istituto Superiore Sanità sta svolgendo uno studio a livello nazionale sul fenomeno.

 

I WEBINAR DEDICATI ALLA SALUTE DEI MINORI SI TERRANNO ANCHE A SETTEMBRE A COSMOFARMA E A OTTOBRE AL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

La pandemia ha messo in luce tutte le fragilità latenti dei sistemi sanitari acuendo le criticità già in atto: lunghe liste di attesa negli ospedali, interventi chirurgici sospesi, ritardi nelle diagnosi e nelle cure. È questa la pesante eredità lasciata dalle due ondate di Covid-19 al sistema sanitario pubblico.

I webinar proseguiranno, infatti, il 10 settembre nell’ambito di Cosmofarma con un focus sulla tempestività nelle cure e nell’ospedalizzazione dei bambini: il ruolo della medicina del territorio e delle farmacie. Mentre, in ottobre, in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, si svolgerà il webinar dedicato all’impegno delle Aziende, Istituzioni, Farmacie per il raggiungimento del SDG3 e Best Practices di Welfare Aziendale.

Per maggiori informazioni 02/54122917.

 

Condividi