Grande successo per la quinta edizione di In Farmacia per i bambini

 Oltre 186.000 le confezioni raccolte. Con un incremento del 14% di medicinali donati dal pubblico nelle farmacie aderenti.   

Coinvolti 385 Enti beneficiari, 100 in più rispetto al 2016. Per un totale di oltre 600.000 prodotti raccolti e donati in 5 anni

 

Trend in crescita per la quinta edizione “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che si è svolta lo scorso 20 novembre. 1.441 le farmacie aderenti su tutto il territorio nazionale, nelle quali è stato registrato un incremento del 14% delle donazioni di medicinali da parte del pubblico, rispetto allo scorso anno. Oltre 186.000 i prodotti raccolti e donati ai 385 Enti beneficiari (100 in più rispetto al 2016), che assistono i bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, che necessita di costanti azioni di aiuto  e solidarietà.

Preziosa collaborazione quella dei 2.200 volontari dislocati in tutta Italia e impegnati, in prima linea, nella raccolta dei farmaci e nella distribuzione di oltre 300.000 pieghevoli sui diritti dei bambini. Il tutto in un’ottica di attento e capillare impegno di sensibilizzazione nazionale.

Al fianco della Fondazione Francesca Rava sono stati presenti Federfarma e Cosmofarma come partner istituzionali. FOFI che ha dato il Patrocinio, le aziende amiche KPMGChiesi, MellinLierac, Silc- Trudi Baby Care, EcoEridania e Anallergo che hanno coinvolto, su tutto il territorio nazionale, dipendenti e collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa.

Presenti all’iniziativa anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Hanno dato il loro sostegno anche la Fondazione Manodori Fondazione CR Firenze.

“IN FARMACIA PER I BAMBINI” NELLE SCUOLE

I numerosi volontari hanno distribuito al pubblico delle farmacie oltre 300.000 pieghevoli sui diritti dei bambini che, quest’anno, sono stati arricchiti da un fumettorealizzato da Fabio Paroni, che racconta la storia di un simpatico alieno che fa riflettere sull’importanza dei diritti dell’infanzia. Le vignette sono state già portate in alcune scuole d’Italia per sensibilizzare i giovani e per coinvolgerli in un’attività di laboratorio fumettistico incentrato proprio sui diritti dei bambini.

IL VOLONTARIATO

La straordinaria rete di volontariato, ha rappresentato una delle tante anime di “In Farmacia per i bambini”. Tra i 2.200 volontari dislocati nelle farmacie aderenti di tutta Italia, anche personalità del mondo istituzionale, aziendale, sportivo e dello spettacolo.

Fondamentale il sostegno da parte dei tantissimi collaboratori e dipendenti di CosmofarmaKPMG e dei partner Chiesi, Mellin, Eco Eridania, Silc-Trudi, Lierac, Anallergo. Hanno partecipato attivamente all’iniziativa nazionale anche ABB, Amgen, Clear Channel, Costa Crociere, m4, Novartis, Pfizer, Quest Global, State Street, Zenith Optimedia. Oltre, naturalmente, ai tantissimi volontari dei numerosi Enti beneficiari.

Un vero e proprio arcipelago di solidarietà che ha visto l’adesione persino di volontari provenienti dal Comando 1^ Regione Aerea dall’Accademia Navale di Livorno e della Scuola Navale Morosini di Venezia.

Volontari per un giorno anche i giocatori dell’Umana Reyer Milica Micovic, Dominique Johnson e Riccardo Bolpin che si sono recati con grande entusiasmo in una farmacia del quartiere Cita di Marghera, come ambasciatori dei diritti dei bambini.

Martina Colombaritestimonial di “In Farmacia per i bambini”madrina della Fondazione Francesca Rava ha messo a disposizione il proprio tempo per i diritti dei bambini, raccogliendo i farmaci in una farmacia di Milano.

Condividi