Il tema portante della dodicesima edizione di In Farmacia per i Bambini, che si svolgerà dal 15 al 22 novembre, è “La salute su misura”, ovvero  l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di una persona.
 
Pensiamo infatti che la cura e la presa in carico delle persone debba necessariamente tenere presente delle differenze genetiche, di genere e anche della provenienza socioeconomica di ogni singolo individuo. La genetica di ogni individuo influenza il manifestarsi delle patologie.
 
Il farmacista, in quanto operatore sanitario di prossimità, svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione dei cittadini sulla consapevolezza delle differenze e nel consigliare e indirizzare i pazienti a terapie personalizzate.
 
Questo suo impegno è inoltre fondamentale al contrasto alla povertà sanitaria, intesa non solo come difficoltà di accesso alle cure ma anche come scarsa consapevolezza del proprio stato di salute. Nell’ambito di In Farmacia per i Bambini verranno organizzati momenti formativi e incontri di promozione alla salute per sensibilizzare su questo importante tema.

La saluta su misura nella nostra Carta dei Diritti

Come ogni anno in tutte le farmacie d’Italia aderenti alla nostra iniziativa sarà distribuita dai volontari della Fondazione Francesca Rava e degli enti beneficiari del progetto la Carta dei Diritti. Quest’anno conterrà la “ruota della salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di salute su misura.