In Farmacia per i Bambini 2025 – Tredicesima edizione

Ogni bambino ha diritto a crescere sano, curato e protetto.

Il diritto alla salute è uno dei principi fondamentali riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza — un diritto che deve essere garantito a tutti, ovunque.

Per questo, anche quest’anno, la settimana di raccolta farmaci “In Farmacia per i Bambini” si svolge dal 13 al 20 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Secondo gli ultimi dati ISTAT  in Italia sono oltre 2,2 milioni le famiglie che vivono in condizione di povertà assoluta (8,4% delle famiglie residenti) e circa 5,7 milioni di individui (9,8% della popolazione).

Tra i minori (under 18) l’incidenza della povertà assoluta è pari al 13,8% (circa 1,28 milioni).

Sul versante della povertà sanitaria, nel 2024 oltre 463.000 persone in Italia hanno chiesto supporto per cure o farmaci che non potevano permettersi, e tra esse circa 102.000 erano minori (pari al 22% del totale) .

Questi dati mostrano che non solo una parte consistente dell’infanzia in Italia vive in condizioni economiche critiche, ma che molti bambini si trovano in una situazione in cui anche l’accesso alle cure e alla salute è compromesso. Quando un bambino non può accedere a farmaci o controlli medici, il suo diritto fondamentale alla salute è messo a rischio.

La settimana di raccolta farmaci della campagna In Farmacia per i Bambini non è un gesto simbolico fine a sé stesso: è la nostra risposta concreta a questi dati: i medicinali raccolti arriveranno a oltre 1.000 enti, case famiglia, comunità per minori in Italia e agli ospedali pediatrici in Haiti e in Ucraina.

Grazie per aver seguito la nostra strada!

Grazie per essere entrato in farmacia e aver scelto di donare un farmaco o un prodotto baby care durante la settimana di “In Farmacia per i Bambini”.

Il tuo gesto, semplice ma prezioso, contribuirà a garantire il diritto alla salute a tanti bambini e famiglie in difficoltà, in Italia e nel mondo.

Ogni confezione donata diventa una cura, un sollievo, un segno concreto di vicinanza verso chi non può permettersi ciò che per molti è scontato.

Condividi