La Fondazione Francesca Rava cerca giovani volontari che desiderino svolgere 12 mesi di Servizio Civile Universale presso la propria sede di Milano. Se hai tra i 18 e i 29 anni e desideri dedicare un anno della tua vita ad aiutare i bambini e a vivere un’esperienza di formazione civica, umana, e professionale, partecipa alla selezione.
Il Servizio Civile Universale: cos’è?
Il Servizio Civile Universale è stato istituito nel 2005. Opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Universale sono l’ambiente, l’assistenza, l’educazione e la promozione culturale, la cura del patrimonio artistico e culturale. Gli enti partecipanti sono selezionati con bando pubblico.
“Dalla parte dei bambini”: il progetto della Fondazione per i giovani del SCU
La Fondazione Francesca Rava aiuta i bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Con In Farmacia per i Bambini, la Fondazione lotta contro la povertà sanitaria infantile nel nostro Paese e nella poverissima Haiti: in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il 20 Novembre di ogni anno, la Fondazione promuove una raccolta di medicinali pediatrici da banco e di prodotti per l’infanzia in tutte le Farmacie d’Italia. La raccolta coinvolge farmacie, enti no profit, istituzioni, e aziende. Dalla parte dei bambini. Giovani per lo sviluppo di reti di solidarietà è il progetto pensato per i giovani del Servizio Civile Nazionale, che saranno chiamati a promuovere lo sviluppo delle reti locali di raccolta e redistribuzione dei farmaci pediatrici da banco e dei prodotti baby care, soprattutto in quelle aree del nostro Paese dove la povertà infantile è più elevata e le reti solidali meno forti.
Come iscriversi
Per partecipare al bando è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
- Non aver riportato condanne
- Non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari a € 507,30.
La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, entro e non oltre 15 febbraio 2024 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Contatti
serviziocivile@assifero.org
antonella.azzilonna@nphitalia.org