Si è conclusa con grande successo la XIII edizione di In Farmacia per i Bambini, iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS realizzata insieme a KPMG: 3.053 farmacie aderenti, 341.389 farmaci pediatrici e prodotti baby-care raccolti e 56.484 minori in povertà sanitaria raggiunti. La campagna si è svolta dal 13 al 20 novembre in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.
Il progetto è dedicato alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici destinati ai bambini che vivono in condizioni di povertà sanitaria in Italia, in Haiti, in Ucraina e a Gaza.
Un grande lavoro di squadra al servizio dei più fragili, reso possibile grazie alla collaborazione di 6.106 volontari, di cui 1.807 aziendali e in divisa, 1.051 enti beneficiari e 86 Aziende partecipanti e partner che garantiscono, ogni anno, un aiuto concreto ai minori in difficoltà sul territorio nazionale.
La campagna è realizzata con il sostegno di Federfarma, FOFI e Cosmofarma Exhibition e ha ricevuto per 10 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, a conferma del suo valore sociale e istituzionale.
In 13 edizioni sono stati raccolti oltre 2 milioni di prodotti, distribuiti a ospedali, case famiglia e comunità, grazie alla mobilitazione congiunta di farmacie, aziende, associazioni, istituzioni e migliaia di volontari – cittadini, militari e dipendenti aziendali – che donano il proprio tempo per accogliere e sensibilizzare i clienti.
L’urgenza resta alta: secondo i dati ISTAT del 2024, il 13,8% dei minori in Italia vive in povertà assoluta, pari a circa 1,28 milioni di ragazzi. Un dato stabile rispetto all’anno precedente, ma che rappresenta il livello più alto mai registrato dal 2014. Inoltre, il 26,7% dei minori è a rischio di povertà o esclusione sociale.
IL RUOLO CENTRALE DEI FARMACISTI
Il farmacista è il cuore pulsante della campagna: professionista della salute e figura di fiducia per i cittadini, diventa protagonista di un gesto di responsabilità sociale e di prossimità verso le famiglie più fragili. Per una settimana, ogni farmacia aderente si trasforma in un punto di raccolta solidale e in uno spazio di sensibilizzazione civica sul diritto alla salute dei bambini.
IL DIRITTO ALLA VITA DIFESO E TUTELATO DAL PROGETTO NAZIONALE NINNA HO
Tra i diritti dei bambini è stato ricordato anche quello alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea della Fondazione Francesca Rava e della Fondazione KPMG Italia ETS. La mission è diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).
IN FARMACIA PER I BAMBINI SI SVOLGE:
Con il sostegno di Fondazione Carige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Cariparma, Fondazione Sicilia, Fondazione Cassa di risparmio Reggio Emilia Pietro Manodori.
Con la partecipazione di BENU Italia, Dr. Max Farmacie Italia e Lafarmacia. Grazie a: Chiesi Italia, Cooper Consumer Health, Mellin – Aptaclub Italia – Nutricia Baby, EG Italia Gruppo Stada, Fàrmaka, Glovo, Helan Cosmesi di Laboratorio, IBSA Italy, MAM Baby, Trudi Baby Care, Pictet AM Italia. Con il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Verona, Comune di Forlì, Egualia, Assosalute e Farmindustria.
Grazie a: AAA Associazione Arma Aeronautica, AbitareIn, Aeronautica Militare, Agilent, AlixPatners, Alnylam, Amazon, Ansys, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Autentica, Benu Farmacia, Beter, Bionike, Bios Line, Brioni, Burger King Restaurants Italia, Chiesi Italia, Club Salute, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Cooper Consumer Health, Corpo delle Capitanerie di Porto — Guardia Costiera, Cosmofarma Exhibition, Costa Crociere Foundation, Croce Rossa Italiana, Curasept, Danone Nutricia Spa Società Benefit, Dedalus Italia, DiCOmo, DLA Piper, EG Stada Group, ENI, Enteralia Bioscience, Eterea Cosmetics, Farmacia News e Tecniche Nuove, Farma Acquisition Holding – Farmacie Boots, Farmaka, Fastweb, Filorga, Fondazione Artelia, Gima, Glovo, GM Industrie Italiane, Google Italia, Gruppo Banco BPM, Gruppo BNP Paribas, Gruppo Crédit Agricole in Italia, Gruppo Mediobanca, HBX Group, Helan, Homnya, Howden, IBSA, illycaffè, KPMG, Laboratoires Bailleul, Laboratoires Dermatologiques d’ Uriage Italia, Laboratoire Native, Lionhealth SB, Lovren, MAM baby, Marina Militare, Medtronic, Mondelēz International, NGC Medical, NTC Pharma, Park Associati, Pharmadipity, Pharmagram20, Pictet, Plenitude (Eni), Q8, Rotaract, Sanofi, Seitron, Silc-Trudi Babycare, Simmons & Simmons, State Street, Students For Humanity (Univ. Bocconi), Studio Legale Cappelli RCCD, SVR, Totalenergies Italia, Verti Assicurazioni, VF Corporation, Vim, Vodafone, Yovis.
Grazie al Gruppo Armando Testa, da sempre molto sensibile alle tematiche sociali che ha realizzato con impegno ed entusiasmo la campagna di In Farmacia per i bambini anche nell’edizione 2025. La creatività racconta, in modo magico e sognante, il percorso di una grande freccia luminosa, nata dall’insegna della farmacia, che invita la comunità a donare e a partecipare all’iniziativa.
Si ringrazia la Farmacia Rossetto per lo scatto in farmacia con la testimonial e volontaria Martina Colombari, protagonista anche dello spot 2025.